Oggi è una bella giornata: c'è il sole, ogni tanto fa piuttosto
caldo, a momenti c'è una bella arietta!
I bambini e le bambine arrivano all'appuntamento con il pulmann in corrispondenza
dell'ingresso di via Clerici: ci avviamo subito verso il boschetto che
si trova all'interno delle scuole del Parco Nord.
Ci prepariamo immediatamente per le nostre attività.
In autunno non siete riusciti a fare la prima uscita al Parco Nord: però
siete riusciti a fare alcune esperienze sensoriali significative al parco
Chico Mendes di Cusano. Avete osservato fli alberi - soprattutto le cortecce
- li avete toccati, avete ascoltato i rumori ...
Oggi dovremo idealmente completare questo lavoro.
A scuola avete preparato anche alcuni "strumenti" musicali:
tre maracas ...
Alcuni portaabiti metallici legati tra di loro da appendere agli alberi in attesa del vento che li faccia muovere e suonare...
Siamo all'interno della stanza dei rumori: dopo aver raccontato il significato di questo luogo invito i bambini a suonare un po'...
Usciamo dal bosco quindi la classe si divide a coppie: assegno una maschera-benda per coppia di bambini - uno dei bambini sarà "cieco" e l'altro dovrà accompagnarlo.
La cosa ora si fa difficile: un percorso in equilibrio!
A turno vi cimentate in questa piccola "impresa". Bravi!
E' più semplice fare il percorso a occhi chiusi o accompagnare?
E' ora di merenda!
Quindi un po' di gioco libero.
Adesso ci togliamo le scarpe - anche per far mescolare un po' le nostre puzze dei piedi - quindi via ... lungo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa.
Prima con i piedi ...
Quindi gattoni ....
Su quali materiali avete camminato?
Sassi, sabbia, sassolini, tronchi verticali e orizzontali, .... I tronchi verticali erano lisci, quelli orizzontali piuttosto ruvidi. I sassolini e i tronchi erano i materiali più caldi!
Ora i piedi devono ritornare - purtroppo - dentro alla scarpe, anche perchè dobbiamo fare ancora alcune cose insieme.
Consegno una maschera-benda ad ogni bambino e ci avviamo verso l'inizio del percorso con la corda. Uno alla volta i bambini dovranno percorrere il sentiero affidandosi alla corda, inoltre, ogni volta che incontreranno un sacchettino penzolante, dovranno cercare di individuarne il contenuto.
Il tempo vola, ci rimane giusto il tempo per firmare la "foglia di legno" e di scappare via!
Ciao a tutti e buone vacanze!